Fare comunità: rispetto, diversità, engagement


Le nostre persone, i nostri valori


Le persone sono il motore del Gruppo Amadori, l’elemento distintivo che fa dell’azienda un leader di settore. Per creare un ambiente stimolante, che possa mettere in risalto capacità e competenze, le politiche di gestione del personale sono improntate al rispetto dei dipendenti e delle diversità. Salute e sicurezza, equilibrio casa-lavoro, crescita professionale e coinvolgimento attivo sono i pilastri della gestione Amadori.

Nel 2021 il numero dei dipendenti è aumentati di 176 unità rispetto al 2020, per un totale di 9.244 dipendenti (+2% rispetto al 2020), valore che conferma la costante crescita del Gruppo.

Nel 2021 si è notata una crescita del numero di cessazioni rispetto al 2020, che può essere spiegata con il fenomeno delle dimissioni, sviluppatosi a seguito delle restrizioni da Covid-19. Tale fenomeno è in parte dovuto ad un maggior dinamismo del mercato del lavoro e in parte ad una tendenza delle persone a ricercare situazioni che concilino ancora meglio il lavoro e la vita privata.

Da sempre Amadori sviluppa diversi progetti con le università per attrarre giovani figure Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) necessarie per rispondere alle sfide tecnologiche presenti e future. Nel 2021 Amadori è tornata a collaborare in maniera strutturale con l’Università di Bologna, sostenendo la creazione del nuovo corso di laurea magistrale in Digital Transformation Management, presso il Campus di Cesena e Forlì, allo scopo di formare sul territorio questo tipo di figure professionali, strategiche per lo sviluppo del Gruppo.


Suddivisione del personale per genere



Tenere aperta la comunicazione

Per restare in contatto con propri dipendenti in maniera diretta e veloce, nel 2018 Amadori ha introdotto nuovi canali di comunicazione digitale, tra cui l’intranet aziendale Digital Peopoll e la Peopoll App, che riunisce in un’unica applicazione molteplici servizi: dal download di busta paga e CUD, all’accesso ai servizi dell’Ufficio personale, alla possibilità di essere aggiornati sulle novità aziendali. Tra le iniziative mirate al coinvolgimento dei dipendenti c’è Spazio alle tue idee, un progetto che ha lo scopo di promuovere e stimolare la ricerca di nuove soluzioni da parte degli stessi lavoratori i quali, attraverso un processo di elaborazione e mediante il supporto di altri colleghi e di specifiche funzioni aziendali, sviluppano la loro idea innovativa, che viene poi sottoposta a un iter di selezione da parte del management aziendale.

La gestione dell’emergenza Covid-19

Anche nel 2021 il Gruppo ha operato in maniera pronta e tempestiva nella gestione dell’emergenza Covid-19 che, a fasi alterne, a causa delle nuove ondate, ha continuato a rappresentare un problema importante a livello generale. Il comitato di crisi, composto dai responsabili degli aspetti di salute e sicurezza, dai dirigenti e dalla proprietà, è stato riattivato in periodi specifici dell’anno, in occasione della ripresa dei contagi, per prendere decisioni adeguate e monitorare l’andamento dei dati, per poi gradualmente, col migliorare della situazione, ridurre il numero di incontri.

In tutte le sedi del Gruppo si sono continuate ad adottare le diverse misure di prevenzione dal contagio e sono stati inoltre effettuati test rapidi a dipendenti singoli o a cluster di lavoratori, in modo da poter focalizzare al meglio eventuali interventi in caso di comprovata positività. In prossimità dell’inizio della campagna di vaccinazione a livello nazionale, inoltre, il Gruppo ha messo in campo una campagna di comunicazione interna volta a sensibilizzare tutta la sua popolazione aziendale, invitando attraverso i vari canali aziendali, on line e off line, ad aderire al percorso vaccinale.